RIPULIAMO LE SPIAGGE
il tour di Gruppo VéGé

968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia di cui l’81% rappresentato dalla plastica (fonte Legambiente – Beach Litter 2019).
Noi di Gruppo VéGé, nell’anno del nostro sessantesimo compleanno, abbiamo deciso di rispondere a questi numeri con RIPULIAMO LE SPIAGGE, un progetto sviluppato in collaborazione con Legambiente che prevede la pulizia straordinaria di 60 spiagge italiane.

 

Un piccolo gesto rispetto alle dimensioni globali del problema, ma siamo convinti dell’importanza sociale e ambientale di compiere azioni concrete che sensibilizzino tutti e che portino Distribuzione e consumatori a fare fronte comune per difendere il nostro “territorio”.

Con i nostri 3.800 punti di vendita in tutta Italia siamo e vogliamo continuare ad essere sempre più vicini alla comunità, supportando progetti per valorizzare il territorio.

 

Il tour, a cui tutti i cittadini potranno iscriversi, si svilupperà su tutto il territorio nazionale coinvolgendo molte città tra cui Messina, Palermo, Bari, Sassari, Genova, Venezia e Ravenna per giungere, il 17 ottobre, a Terracina, ultima tappa dell’iniziativa.

 

Gruppo VéGé è, inoltre, in prima linea contro la plastica monouso, insieme a Federdistribuzione, impegnandosi nel percorso verso un modello di sviluppo sostenibile con tutte le imprese del Gruppo per affiancare, sugli scaffali dei punti di vendita, i prodotti in plastica monouso a prodotti equivalenti in materiale compostabile. L’obiettivo finale è dismettere definitivamente tutte le stoviglie in plastica monouso entro il 30 giugno 2020, quindi in netto anticipo rispetto all’entrata in vigore della legge che impone la loro rimozione dagli scaffali nel 2021.